La conformità normativa della tua azienda - Key Point

Araldica Key Point
Key Point
Gli esperti in strategie aziendali
Araldica Key Point
Key Point
Gli esperti in strategie aziendali
Vai ai contenuti
            

La Best Practices per la tua azienda.
il rispetto della competitività nel rispetto delle normative.
Qui sotto ci sono maggiori dettagli di quello che facciamo
MA
se ti basta sapere che siamo esperti e vuoi solo capire se ti possiamo essere di aiuto,
Contattaci SENZA IMPEGNO.
se hai bisogno di noi urgentemente, chiamaci.
Fissa un APPUNTAMENTO
Contatta i nostri ESPERTI
COME E PERCHÈ


I nostri esperti di compliance aziendale si occupano degli aspetti strategici di una società. L'attività svolta è importante perché con essa si deve tendere a trovare le cd. best practices del settore richiesto: è necessario cioè che sia rispettata sia la competitività aziendale che le normative di settore.

Il violare dette normative potrebbe comportare un danno alla reputazione nei confronti dei partner,  dei clienti, del mercato. La violazione delle normative comporta anche l'impossibilità ad attuare determinati piani di business o azioni finanziarie che, per loro natura, richiedo la conformità aziendale. Attuare la compliance significa dare fiducia al pubblico e ai finanziatori.

Scopo principe della compliance quindi è quello di rendere più solidi ed efficaci i meccanismi aziendali volti al rispetto della legge.
NORME GENERALI DELLE AZIENDE

  • Sicurezza sul posto di lavoro
  • Sicurezza informatica
  • Responsabilità amministrativa
  • Antireciclaggio
  • Tutela del consumatore
  • Qualità e certificazioni
  • Privacy
Competenze e strategie
Competenze e strategie
NORME del SETTORE BANCARIO E FINANZIARIO

  • Trasparenza bancaria
  • Anti usura
  • Normativa europea per gli stumenti finanziari
  • Vigilanza strumenti di pagamento

Le funzioni di compliance hanno tutte stesso obiettivo. Anzitutto attuare misure preventive atte ad evitare il rischio di subire sanzioni legali ed amministrative. La compliance valorizza l’immagine e la reputazione aziendale allo scopo di alimentare la fiducia all’esterno nei confronti di clienti, dipendenti e stakeholders. La compliance, in un'ottica di organizzazione della struttura aziendale, è fondamentale al raggiungimento degli obbiettivi di business, mantenedo la competitività.
Occorre un continuo adeguamento del business e dell'arganizzazione aziendale alla normativa di settore della specifica attività.

E arriviamo al come:
occorre conoscere come opera l'azienda in tutte le attività svolte ed in ogni sede.  Occorre valutare ogni fonte di rischio di non conformità cui l’impresa è soggetta, in maniera continuativa e permanente in quanto l'azienda è sempre in evoluzione e soggetta a mutamenti legislativi/normativi.
I controlli che operiamo in funzione di compilance sono esterni, volti cioè ad individuare le normative di riferimento per l’attività aziendale con le quali andrà ad operare e interagire, ed interni andando ad identificazione i settori di rischio con il conseguente adeguamento normativo e comportamentale del personale interno.
Detti controlli si tramutano in regole, procedure, codici etici o deontologici che dovranno guidare lo svolgimento dell’operatività aziendale.

La nostra attività di Compliance deve operare in maniera indipendente seppur in strettissima collaborazione con il manangement aziendale, al fine di garantire un’attività di esame dell’allineamento normativo finalizzato al raggiungimento di precisi obbiettivi pre-concordati.

L’analisi del contesto operativo aziendale utile alla definizione di una strategia di compliance comprende tutto ciò che risulta rilevante ai fini dell’organizzazione, gestione e controllo come:
- descrizione ed individuazione dell’attività svolta;
- del campo di applicazione;
- mappatura delle aree a rischio di reato;
- le tipologie di reato connessi alle violazioni;
- processi di gestione risorse umane;
- valutazione dei sistemi di controllo interno;
- i possibili soggetti autori del reato;
- dei protocolli di controllo;
- analisi comparativa;
- valutazione sistemi di controllo interno;
- formazione e attuazione delle decisioni;
- modalità di gestione delle risorse finanziarie;
- il sistema disciplinare;

DESIDERI UNA PRIMA CONSULENZA GRATUITA?
Powerd by Key Point Srls ©
P.I. e C.F.: 07062550483 REA: FI - 676898
legal@pec.kkeypoint.com
Key Point
Professionisti non convenzionali
Torna ai contenuti